Sant’Angelo le Fratte: un tesoro nascosto

Immerso nel cuore della Basilicata, Sant’Angelo le Fratte è un borgo che incanta con le sue meraviglie naturali, le attrazioni storiche e una ricca tradizione culturale. Questo pittoresco paese offre un’esperienza unica, intrecciando natura incontaminata, arte e storia, rendendolo una meta imperdibile per i viaggiatori alla ricerca di autenticità e bellezza.

Attrazioni naturalistiche

Adagiato sul monte Carpineto, nella valle del Melandro, Sant’Angelo le Fratte è uno scrigno di arte circondato da una natura incontaminata. Dopo la distruzione causata dal sisma dell’Irpina nel 1980, il paese ha saputo tornare al suo antico splendore, abbellendo le case con murales che lo hanno reso famoso ben oltre i confini regionali e lo hanno inserito nella “Valle più dipinta d’Italia”, insieme a Satriano e Savoia di Lucania.

Le bellezze storico-naturalistiche e culturali

Il borgo di Sant’Angelo le Fratte è un piccolo gioiello dove poter visitare:

I vicoli e le stradine di Sant’Angelo le Fratte sono colorati e illuminati dai circa 150 murales realizzati sin dal 1995 da diversi artisti italiani ed internazionali. Queste opere raccontano la storia, gli usi e i costumi di questa piccola comunità, non a caso il tema ricorrente dei dipinti è la vendemmia del vino, peculiarità del borgo. Insieme a Satriano e Savoia di Lucania, Sant’Angelo fa parte della “Valle più dipinta d’Italia“.

Girovagando tra le stradine, inoltre, ci si può imbattere in una serie di statue bronzee o marmoree raffiguranti scene di vita contadina e popolare del passato. Si tratta di un progetto artistico nato per valorizzare ulteriormente il paese, ormai definibile un vero e proprio museo a cielo aperto.

Nel centro storico di Sant’Angelo le Fratte si erge il complesso edilizio denominato palazzo Galasso, che domina la piazza che affaccia sulla Valle del Melandro. L’edificio, costruito nei primi anni del diciannovesimo secolo e in seguito sapientemente ristrutturato, fu poi donato dalla famiglia Galasso al comune. Infatti oggi, risulta essere sede del Municipio.

Le cantine scavate nella roccia del Monte Carpineto, situate nella zona Cupa, sono un must-see. Questi anfratti storici sono utilizzati per conservare vino, formaggi e salumi. Ogni agosto, il percorso enogastronomico “Le Cantine Aperte di Sant’Angelo Le Fratte” offre ai visitatori la possibilità di esplorarle e di assaporare le delizie locali.

Nella contrada di Santa Maria di Fellana è situata la splendida Villa Giachetti con la sua cappella votiva. La villa è adornata con affreschi rococò e offre uno spaccato dell’arte decorativa del ‘700.

All’interno di Palazzo Galasso è ospitata la Pinacoteca Civica “Michele Antonio Saverio Cancro”, inaugurata nel 2017 in onore dello stimato artista nativo di Sant’Angelo le Fratte. All’interno sono raccolte 243 opere da lui realizzate, che ha donato al suo borgo natale, esposte in tre sezioni principali: le opere dedicate alla natività di Gesù, le opere di arte moderna e contemporanea e i ritratti di alcuni abitanti del paese.

Sant’Angelo le Fratte è un vero paradiso per gli amanti della natura. La Contrada Campo di Venere, situata su un’altura, offre una vista mozzafiato sul borgo sottostante. Quest’area, caratterizzata da fenomeni carsici, è ricca di campi coltivati a frumento, orzo e grano, che creano un paesaggio bucolico e affascinante.

Non lontano, le “falesie lucane” emergono dal verde incontaminato, offrendo uno spettacolo naturale di rocce calcaree che raccontano la storia geologica della regione. Queste formazioni rocciose sono un richiamo irresistibile per escursionisti e amanti della geologia.

Il bosco, vicino al centro abitato, è una zona a protezione speciale inserita nella rete “Natura 2000” dell’Unione Europea. È un rifugio per numerose specie di fauna, tra cui falchi, poiane, aironi e cicogne nere.

Architetture Religiose: luoghi di fede e bellezza

Tra le cose da vedere a Sant’Angelo le Fratte c’è senza dubbio la splendida Chiesa Madre, oggi denominata Santa Maria ad Nives, in origine del Sacro Cuore e San Michele, poi Santa Maria Maggiore. Ricostruita in seguito al terremoto del 1694, ha un interno a tre navate a croce latina in cui si possono ammirare l’altare maggiore in legno dorato con ornamenti floreali, un crocifisso del 1726 e alcune statue del XVIII secolo, tra cui quella del Patrono San Michele Arcangelo. Di gran valore sono le opere raffiguranti la Madonna del Rosario e la Natività, attribuite al pittore lucano di origini satrianesi Giovanni De Gregorio, detto “Il Pietrafesa”. Nel campanile della chiesa è conservata una campana del XVIII secolo appartenuta al vecchio convento dei Frati Minori.

L’eremo francescano, unico nell’Italia Meridionale, con la splendida chiesetta ricca di pitture e bassorilievi di ispirazione cristiana è situato in località Campo di Venere, dove il silenzio e la tranquillità la fanno da padrone.

Peculiarità enogastronomiche locali

La cucina di Sant’Angelo le Fratte è un trionfo di sapori genuini e tradizionali. Tra i piatti tipici oltre ai famosi Cavatelli e patate “sane” ricordiamo:

  • Pasta casereccia: Come lagane e ceci e fusilli, preparati con ingredienti semplici e genuini.
  • Ciambotta: Un delizioso misto di verdure, perfetto da gustare con pane fresco.
  • Agnello alla contadina: Un piatto rustico e saporito, spesso accompagnato dai famosi peperoni cruschi.
  • Vino locale: Non può mancare nel “Paese delle Cantine”, questo vino riflette la lunga tradizione vitivinicola del borgo.

Sant’Angelo le Fratte è un luogo dove storia, natura e tradizione si fondono armoniosamente, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica e indimenticabile. Vieni a scoprire questo gioiello nascosto della Basilicata e lasciati incantare dalle sue meraviglie.

Tradizioni culturali e artigianali

Sant’Angelo le Fratte mantiene vive le sue tradizioni culturali e artigianali tramandando le tecniche di lavorazione del rame e della ceramica.

Gli appuntamenti annuali che animano la vita della piccola comunità sono:

  • Festa del Patrono San Michele Arcangelo: Celebrata il 29 settembre, questa festa si conclude con spettacolari fuochi pirotecnici.
  • Le Cantine Aperte di Sant’Angelo Le Fratte: Ogni agosto, le antiche cantine del borgo aprono le loro porte per un evento enogastronomico che attira visitatori da tutta la regione e dalle aree limitrofe.
  • Festa di San Giuseppe: Durante questa festività, i rioni del paese si illuminano con falò intorno ai quali si degustano prodotti tipici accompagnati da musica tradizionale.

Informazioni Turistiche

B&B

  1. Casa vacanze Every Day
    • Indirizzo: Via Rue dei fiori, 85050 Sant’Angelo Le Fratte PZ
    • Telefono: +39 328 656 5303
  2. L’angolo Divino
    • Indirizzo: Via Principe Umberto, 6, 85050 Sant’Angelo Le Fratte PZ
    • Telefono: +39 328 129 0085
  3. I 4 gioielli
    • Indirizzo: Via Regina Margherita 12, Sant’Angelo le Fratte
    • Telefono: +39 333 223 6893
  4. Casa Finalmente
    • Indirizzo: 85050 Sant’Angelo Le Fratte PZ
  5. BAC B&B Area Creativa
    • Indirizzo:Strada Comunale, 9, 85050 Sant’Angelo Le Fratte PZ
    • Telefono: +39 347 641 5254

Affittacamere

  1. Affittacamere Le Grotticelle
    • Indirizzo: Via Garibaldi, 85050 Sant’Angelo Le Fratte (PZ)
    • Telefono: +39 333 1234567

Agriturismi

  1. Agriturismo Il Castagneto
    • Indirizzo: Contrada Castagneto, 85050 Sant’Angelo Le Fratte (PZ)
    • Telefono: +39 0975 123456

Ristoranti

  1. Ristorante La Cantina
    • Indirizzo: Via Roma, 85050 Sant’Angelo Le Fratte (PZ)
    • Telefono: +39 0975 654321
  2. Ristorante San Michele
    • Indirizzo: Contrada S. Vito, 15, 85050 Sant’Angelo Le Fratte PZ
    • Telefono: +39 346 017 0793
  3. Cantina dei sapori
    • Indirizzo: Via S. Michele, 9, 85050 Sant’Angelo Le Fratte PZ
  4. Chef Narrante a palazzo Giachetti
    • Indirizzo: Palazzo Giachetti, Via S. Michele, 1, 85050 Sant’Angelo Le Fratte PZ
    • Telefono: +39 328 955 2255

Caterina Corleto
Telefono 389 1113337
Guida Escursionistica AIGAE – Presente a Sasso di Castalda

Isabella Abate
Telefono 3337321941

Alba Tempone
Telefono 3492643356

Vincenzo Pietro Scavone
Telefono 3477018814

Rocco Petrone
Telefono 329 5320026
Guida LAGAP e Guida Uff.le Parco App. Lucano

Rocco Tofalo
Telefono 338 4700324
Punto di riferimento per escursioni in bici

Angelo Doti
Telefono 342 0904506

Giovanni Motta
Telefono 328 4177570

Carmine Gulliti
Telefono 335 709181

Emanuele Sileo
Telefono 328 6991733
Presidente Guida LAGAP e Guida Uff.le Parco App. Lucano

Donato Filippi
Telefono 328 64691189
Maestro di Sci Nordico e Istruttore Nazionale di Nordic Walking

Gianluca Gugliotti
Telefono 334 7487770
Guida Uff.le Parco App. Lucano

Contatti

Comune di Sant’Angelo le Fratte
Telefono 0975 386502
https://www.comunesantangelolefrattepz.it/

I Territori