Il progetto

Tito, Satriano di Lucania, Sasso di Castaldo, Savoia di Lucania, Sant’Angelo le Fratte e Brienza: un viaggio alla scoperta della storia, della cultura e del cibo dei territori delle aree interne

A sPasso nel Melandro

Il progetto è indirizzato a stimolare nuove forme di turismo slow in cui siano messi in rete servizi turistici e luoghi di interesse culturale, naturalistico ed enogastronomico implementando, rafforzando e condividendo gli interventi di valorizzazione e marketing territoriale legati all’enogastronomia (dieta mediterranea), alla cultura, alle tradizioni ed al paesaggio come forma di “turismo comune” dell’esperienza.

Obiettivo del Progetto

Creare un’esperienza di viaggio unica ed emozionante che attraversi le comunità di Tito, Satriano di Lucania, Sasso di Castaldo, Savoia di Lucania, Sant’Angelo le Fratte e Brienza, mettendo in relazione gli elementi di valore presenti sul territorio.

La nuova offerta turistica sarà resa fruibile on line attraverso un portale web che permetta di realizzare un’efficace integrazione degli attori della filiera (operatori, clienti e stakeholder), agevolando contemporaneamente l’emersione, la raccolta e la promozione di prodotti personalizzati e lo sviluppo di sistemi dinamici, innovativi e digitali di comunicazione, commercializzazione e analisi facendo leva sulle potenzialità offerte dal web.

Descrizione del Progetto

Il progetto mira a valorizzare le risorse naturali, culturali e enogastronomiche delle comunità coinvolte attraverso la creazione di un’esperienza di viaggio che metta in evidenza le seguenti caratteristiche:

  • Sentieri percorribili a piedi, in bicicletta o con altri mezzi di trasporto sostenibili.
  • Peculiarità enogastronomiche, tra cui prodotti vinicoli e agricoli tipici dell’area.
  • Tradizioni culturali ed artigianali antiche e tipiche delle comunità coinvolte.
  • Bellezze storico-naturalistiche e culturali presenti nei borghi.
  • Servizi turistici disponibili sul territorio per garantire un’esperienza confortevole e piacevole ai visitatori.

Le Attività di Progetto

  • Identificazione e mappatura dei sentieri e delle attrattive naturalistiche e culturali nelle comunità coinvolte.
  • Collaborazione con produttori locali per promuovere le peculiarità enogastronomiche dell’area.
  • Organizzazione di eventi e attività culturali per valorizzare le tradizioni locali e l’artigianato.
  • Promozione e marketing dell’esperienza di viaggio attraverso canali online e offline.
  • Creazione di pacchetti turistici che includano i servizi disponibili sul territorio.

Risultati Attesi

  • Aumento del flusso turistico nelle comunità coinvolte.
  • Incremento delle entrate per i produttori locali e i fornitori di servizi turistici.
  • Maggiore consapevolezza e apprezzamento delle risorse territoriali da parte della comunità locale e dei visitatori.