Estate Satrianese 2024

Il Comune di Satriano di Lucania, in collaborazione con le associazioni locali, è lieto di presentare il programma dell’Estate Satrianese 2024.

Si parte il 18 luglio con la prima serata di Cinema sotto le stelle organizzata da Lucane Avventure all’Anfiteatro Porticelle.

Il 20 luglio, in Piazza Abbamonte, il Maurizio Di Fulvio Quartet, uno dei gruppi d’avanguardia più importanti della scena jazz internazionale, inaugurerà una serie di concerti all’insegna della musica popolare, classica, jazz e d’autore. Questi eventi, organizzati dall’amministrazione comunale, animeranno le location più suggestive del paese dei murales per tutta l’estate.

Il 24 luglio, all’Anfiteatro Porticelle, ci sarà il Trio Bertolini, mentre il 5 agosto il Trio Felix animerà la Madonna della Rocca con un concerto in cui le armoniose costruzioni musicali di Haydn e la modernità del genio di Beethoven si intrecciano alla musica italiana del ‘900 e del nostro cinema. Il 9 agosto spazio al jazz con il Come Back Quartet e il 21 agosto all’”armonia di flauti” del Flart Quartet, un quartetto tutto al femminile.

Il 28 agosto sarà la volta del duo clarinetto e pianoforte composto da G. Piepoli e S. Argentieri, che ha già riscosso ampi consensi in tutta Italia ed è caratterizzato dalla versatilità del repertorio e da un continuo contatto con il pubblico. Chiude le serate in musica, il 30 agosto, il Duo Maddonni con il suo ampio repertorio che spazia da Paganini a Modugno a Piazzolla.

L’8 agosto Satriano ospita il noto attore Enzo Decaro, tra i protagonisti del mitico trio comico “La Smorfia”, che sarà la voce narrante del concerto “Napul’Era”. Insieme a lui, i chitarristi Pietro Cantisani e Marco Ielpo tracceranno un viaggio nella canzone napoletana da Mercadante a Pino Daniele.

Dall’11 al 13 agosto si terrà la 20ª edizione di “Musica in Corso – Memorial Antonio Langone”. Per questo importante anniversario, l’Associazione Baldà ha organizzato un concerto imperdibile: il 13 agosto, al campo sportivo di Satriano, arriveranno, per la loro unica tappa in Italia, i The Wailers, la leggendaria band che ha accompagnato Bob Marley. Guidata da Aston Barrett Jr., figlio del compianto Aston “Family Man” Barrett, storico bassista di Marley, la band porta in tour l’inconfondibile sound che ha reso Bob Marley un’icona senza tempo. Ad aprire il concerto, il gruppo satrianese Basiliski Roots, riunitosi per l’occasione. Il programma di Musica in Corso include esibizioni di altri artisti reggae come Alek, Sista Manu Showcase, Barracca Republic, Krikka Reggae Showcase con Manuel Brando & Big Simon e Kianka Town, Son Rob & Silent, Sista Clau & Casalu dub.

La musica dal vivo continuerà il 14 agosto con la Murgia Street Band e l’Orchestra di Calitri, che apriranno la quattro giorni di festeggiamenti a cura del comitato feste patronali. Il 15 agosto, in Piazza Umberto I, arriva la Beat 90, un format esclusivo dedicato alla migliore musica dance e pop degli anni ’90.

Il 16 agosto, giorno di festeggiamenti per il Santo Patrono San Rocco, si terrà un “concerto narrato” che racconterà alcuni tra i più grandi successi della musica italiana di tutti i tempi. Sul palco ci sarà Giulio Rapetti Mogol, uno dei più grandi poeti del Novecento, insieme a Gianmarco Carroccia, che richiama sorprendentemente anche nell’aspetto il grande cantautore Lucio Battisti. A seguire spettacolo prirotecnico.

Chiuderà le feste patronali, il 17 agosto, La Ciurma, cover band di Cristina D’Avena.

Durante l’estate satrianese, ci sarà spazio anche per la comicità con Mariano Bruno da Made in Sud il 7 agosto, lo sport con i tornei di tennis e pallavolo e la gara “Giovani in corsa” organizzata dal Consiglio Comunale Ragazzi, e il buon cibo con la serata “Cafatiéddë e musica” il 10 agosto.

Non mancheranno poi i momenti dedicati a bambini e ragazzi con i gonfiabili in piazza, lo schiuma party (1 agosto), il torneo di scacchi (30 agosto) e il gioco “Particolarmurale” dell’Associazione Liberamente.

Chiuderemo in bellezza il 6 e 7 settembre con il Lucania Etno Folk.

Per approfondimenti https://www.comune.satriano.pz.it/sito/notizia/1280370-estate-satrianese-2024